Losone, 26 ottobre 2016

INTERPELLANZA: INTERROGAZIONE DEL 2014

Egr. sig. sindaco,

gentile Municipale, egr. Municipali,

nell’agosto 2014 il gruppo PLR ha inoltrato un’interrogazione dal titolo “Pianificazione a medio e lungo termine e visioni per una Losone del futuro”: un documento piuttosto elaborato e dettagliato nel quale in sostanza si poneva l’accento su aspetti legati al PR, alla mobilità, al tipo di edificazione, alle possibilità offerte dal PALoc3 e altro ancora.

A quanto ci è dato di sapere, il documento era stato a suo tempo apprezzato dal lod. Municipio, che però non ha mai dato seguito con una risposta ufficiale a quanto sollevato nell’interrogazione. Pertanto, a più di due anni di distanza e visto come il contenuto dell’interrogazione sia più che mai d’attualità e, a nostro modo di vedere, richiami pure una certa urgenza, il nostro gruppo riprende alcune delle domande formulate a suo tempo. Più precisamente:

  • Il lod. Municipio ha già affrontato il tema di una revisione parziale o totale dell’attuale PR, ormai superato dai tempi? Se no, è sua intenzione procedere in tal senso? Quali potrebbero essere le tempistiche?
  • L’elevato sviluppo edilizio degli ultimi anni non è stato accompagnato da un miglioramento delle condizioni generali di mobilità (discontinuità di alcuni marciapiedi, carenza di piste ciclabili, gestione sempre più difficoltosa del traffico indotto dai  centri commerciali, assetto non adeguato della rete viaria in talune zone, parcheggio selvaggio, problemi di accessibilità/visibilità in uscita dai fondi privati, ….); come intende il lod. Municipio affrontare questa problematica? Quale visione della mobilità sul nostro territorio intende perseguire?
  • È ancora “sul tavolo” il prospettato scambio gestionale Cantone/Comune delle vie Municipio e Mezzana? Se sì, si può prevedere una tempistica?
  • Come vede e come prospetta il lod. Municipio l’asse centrale comunale “via Municipio, via Cesura”

Distinti saluti,

per il gruppo PLR

Gianluigi Daldoss